Cos'è AlgoBuild - Introduzione

AlgoBuild® è un software didattico pensato per lo studio della programmazione e degli algoritmi.

Presenta un ambiente visuale in cui realizzare i flow-chart rispettando le regole della programmazione strutturata.
Il programma prodotto viene visualizzato ed è modificabile anche in forma di pseudo-codice.
Se le istruzioni vengono inserite rispettando una opportuna sintassi è possibile eseguire il programma in modalità passo-passo o temporizzata seguendo l'esecuzione delle istruzioni, il calcolo dei valori, le operazioni di input e output.

A differenza dei classici editor di flow chart, serve a progettare programmi e non solo a disegnare. Si utilizzano le istruzioni del linguaggio come output, input, assegnazione, test condizionali, cicli per mezzo di comandi visuali. L'attenzione è posta sulla logica del programma più che sulla sua forma grafica. Le istruzioni possibili sono quelle tipiche della programmazione strutturata.
Una volta terminati, i programmi possono essere eseguiti all'interno dell'ambiente grafico.
Può essere utilizzato in laboratorio, in classe con la Lavagna Interattiva Multimediale e a casa dagli studenti. È anche un utile strumento per i docenti perché permette di sviluppare i diagrammi molto rapidamente e quindi consente la preparazione del materiale didattico in breve tempo.

AlgoBuild® è dedicato all'apprendimento della programmazione secondo il paradigma imperativo, quello dei linguaggi più comuni come C, Java, C#, Pascal, Basic...
Quando si deve imparare a programmare è necessario acquisire prima di tutto una serie di strumenti che consentano di analizzare un problema ed esprimere la sua soluzione in termini astratti.
Per questo, fin dagli albori dell'Informatica, sono stati adottati dei linguaggi di progetto che permettano di esprimere questa soluzione e valutarla prima di passare alla stesura definitiva (implementazione) del programma vero e proprio.
I linguaggi di progetto più diffusi si basano su Diagrammi di Flusso (Flow Chart) e Pseudo Codifica.

AlgoBuild® serve proprio, per mezzo di comandi semplici e intuitivi, a realizzare progetti per mezzo sia della modalità grafica che testuale. Inoltre c'è la possibilità, usando la sintassi opportuna, di collaudare direttamente all'interno dell'ambiente il funzionamento del programma. Durante l'esecuzione vengono visualizzate le variabili e la traccia delle istruzioni eseguite.

Vai alSommario